Famiglia e tradizione
danno valore alla nostra Azienda
La storia della Moretti nasce negli anni Venti, quando il capostipite della famiglia Aristide Moretti inizia la sua avventura in un mondo caratterizzato dall’attività molitoria artigianale per la macinazione del mais con ingegno imprenditoriale.
Nel 1922 Aristide e la moglie Carolina fondano la ditta individuale Aristide Moretti affittando un mulino per la macinazione del mais a Campagnola, un quartiere di Bergamo. Grazie a un’accurata selezione tra le varietà di mais, Aristide individua la ricetta della farina per polenta, ancora oggi famosa e ricercata in tutto il mondo, che gli permette di sviluppare e mantenere la sua impresa nei successivi trent’anni e di passare il testimone alla seconda generazione della famiglia, i figli Francesco, Ernesto e Franco. Negli anni Cinquanta subentra alla guida dell’attività la terza generazione che prosegue nella missione di porre i valori della coesione e dell’imprenditorialità come capisaldi dell’azienda. I propositi della famiglia vedono la loro realizzazione nel 1968, quando a seguito di importanti investimenti viene costituita la Moretti SpA e perciò, da artigianale quale era, il mulino diviene una realtà industriale con una potenzialità produttiva di 150 tonnellate al giorno.
Con l’avvento del 2000 subentra in azienda la quarta generazione della famiglia Moretti.
Dal 1922 ad oggi, ogni passaggio di testimone è portatore di un’eredità sintetizzabile nel motto: “Un centimetro dentro l’azienda siamo soci; un centimetro fuori, parenti.” In queste parole si ritrova il carattere unico e distintivo che ha permesso alla famiglia Moretti di giungere alla quarta generazione; quella che con rispetto guarda al passato per imparare dai padri e, nello stesso tempo, innova creando una sintesi tra esperienze relazionali e competenze tecniche proiettate verso il futuro.
Gruppo Moretti
100 anni di esperienza
La storia del Gruppo Moretti ha inizio nel 1922: la tradizione di famiglia, arrivata oggi alla quarta generazione, rappresenta un solido marchio aziendale. Un marchio che negli anni si è conquistato una posizione di rilievo nel settore alimentare grazie all’ingegno imprenditoriale che affonda le radici nel mondo contadino, unito alla modernità fatta di diversificazione di prodotto e innovazione tecnologica.